BimbaBimbaArteBimba

Con noi al museo dell'ARA PACIS

Durante il weekend proponiamo a grandi e piccoli attività ludico didattiche, anche laboratoriali, presso il Museo dell'Ara Pacis.

Per bambini dai 5 agli 11 anni

  • L'imperatore della pace – breve visita al monumento seguita da una attività di laboratorio teatrale: i bambini potranno rappresentare una simulazione ispirata alla processione raffigurata sull'Ara Pacis. Con la carta crespa cercheranno di riprodurre i vestiti dei partecipanti alla processione e metteranno in scena un piccolo spettacolo.
  • Visita giocosa a squadre per famiglie - bambini e genitori, dopo una breve visita al monumento, divisi in due squadre, andranno in cerca di oggetti e immagini raffigurati sull'Ara Pacis.

Per bambini dai 3 ai 6 anni

  • Racconti di pietra – dopo una breve e semplice visita al monumento, i bambini completeranno un disegno predisposto incollando sagome di personaggi per ricreare i pannelli figurativi osservati durante la visita. Potranno poi colorare il proprio disegno.

Il Museo dell'Ara Pacis si trova sul Lungotevere in Augusta, zona via del Corso


Con noi al museo Etrusco di Villa Giulia

Presso il museo Etrusco di Villa Giulia proponiamo tante attività ludico didattiche, oltre alle consuete proposte legate allo svolgimento del programma scolastico ( vedi depliant in programmi?).

  • Laboratorio sul finto scavo archeologico – dopo la visita al museo, i bambini potranno cimentarsi nel \"fare l'archeologo\". In apposititi contenitori riempiti di terriccio e sassolini, i bambini andranno alla ricerca di oggetti e frammetti di oggetti da rinvenire. Gli oggetti verranno poi puliti, catalogati, misurati, incollati e ricomposti: al termine i bambini compileranno una scheda descrittiva dei reperti.
  • Laboratorio sulla scrittura etrusca - dopo la visita al museo, i bambini avranno la possibilità su apposite tavolette di legno di riprodurre i segni etruschi, segni pieni di mistero che ancora gli studiosi non sono riusciti a decifrare completamente. I bambini realizzeranno un piccolo segnalibro etrusco.
  • Laboratori estivi intera giornata – a scuole chiuse, durante il periodo estivo, le vacanze pasquali e natalizie, organizziamo laboratorio che durano la intera giornata, dalle 8.30 alle 16,30. Durante questo tempo i bambini verranno condotti a fare incursioni dentro il museo e nel parco e, nell´area laboratorio, potranno poi svolgere varie attività manuali, teatrali e di gruppo stimolate dall´osservazione di quanto visto nel museo.
  • Feste di compleanno – per festeggiare in modo diverso, organizziamo breve visite all´interno del museo seguito dall´attività dentro il laboratorio.

Il museo Etrusco di Villa Giulia si trova in piazzale di Villa Giulia 1, zona Belle Arti, molto vicino a Villa Borghese




powered by SDAT


Tutti i diritti sono riservati a Cooperativa ArteInGioco 1996 - 2018
P.IVA: 05020481007 - N.REA 838237 - Albo Società Cooperative A117984 Sezione a mutualità prevalente

Privacy Policy Cookie Policy Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!